La spiaggia di Cala Rapina si apre all’interno di una stretta insenatura circondata da ripide pareti rocciose, ed è chiusa a sud dal promontorio di Tanca de Sa Mola. La costa cui appartiene la spiaggetta è piuttosto selvaggia, ed è discontinua nelle forme e nei colori. Superando la foce del fiume Temo, e il porticciolo dell’Isola Rossa, si incontrano i liscioni (scogli piatti) di Sa Sea, di tufo verdastro, sormontati dalla Punta di Sa Sea, che è invece di colore rosa; qui si trova una cava dalla quale ancora oggi si estrae la pietra, destinata a vari utilizzi. Punta Capu d’Aspu è particolarmente piatta e verde; dopo una rientranza nella costa, circondata da impervie pareti rocciose, si giunge al promontorio di Tanca de Sa mola, di 80 metri di altezza, aguzzo e di tufo verdastro, che sovrasta la bellissima spiaggia di Cala Rapina.
La spiaggia ha un ridotto arenile della lunghezza di 50 metri, ed è formato da sabbia grossolana di colore rosa scuro, che si mescola a piccoli ciottoli rossastri, e in parte bianchi, verdi e grigi. Il mare è di colore verde-blu, con un fondale roccioso e ciottoloso e quasi subito profondo. La natura che circonda la spiaggia è integra e pregevolissima, caratterizzata dalle rocce di tufo che sono continuamente sottoposte a fenomeni di erosione da parte del mare e degli agenti atmosferici, e da chiazze chiare di vegetazione della macchia.
L’evocativo nome della cala sembra derivi dalle incursioni dei pirati saraceni, che da qui tentavano di entrare nell’entroterra, approfittando della posizione strategica, probabilmente per un attacco a sorpresa. Cala Rapina è sempre deserta, ed è quindi un luogo perfetto per godere delle bellezze dei paesaggi incontaminati della costa, in totale tranquillità.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Rapina è situata nella località di Bosa Marina, nel comune di Bosa (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Rapina
La spiaggia è raggiungibile con facilità dal mare, dal porto di Bosa Marina, dal quale dista 4,4 chilometri. Dall’entroterra ci si arriva a piedi da Cala S’Abba Druche, percorrendo una mulattiera, e poi un semplice sentiero in direzione sud, camminando sul costone roccioso, per una distanza totale di 900 metri.