Cala Rossa è una piccola insenatura dalle acque turchesi e incontaminate situata sull’isola Corcelli, isola minore dell’Arcipelago della Maddalena. Si tratta di una meta poco ambita rispetto alle altre vicine destinazioni (le isole di Santa Maria e di Budelli ad esempio), ma non per questo meno bella e suggestiva.
La cala si trova vicino ad un faro detto Fanale dell’isola di Corcelli e gode del panorama dell’isola Barrettini, nonché – nelle giornate più limpide – della vista delle meravigliose coste di Spargi, per trovare una posizione di attracco più comoda e con un pò di sabbia bisogna andare a Cala di Ponente poco più a nord.
Cala Rossa è prevalentemente rocciosa sia sul fondale che sull’arenile, dove sono presenti scogli di granito di color bianco, rosa e rossastro (di qui il suo nome). Le mille sfumature dei piccoli promotori che circondano Cala Rossa, sono date dai minerali e dalle pietre che compongono le rocce, i cui colori contrastano con l’azzurro e il blu profondo del mare.
Il paesaggio di Cala Rossa è aspro e selvaggio, fatto di ciottoli e sabbia a grani medi. Alle spalle, i cespugli di macchia mediterranea regalano vere essenze della natura: il profumo del cisto, del corbezzolo e del mirto che raggiungono la baia e i suoi visitatori.
Dove si trova
La spiaggia si trova nel nord Sardegna sul versante sud dell’isola Corcelli, nell’Arcipelago della Maddalena (comune di La Maddalena, provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala Rossa
La spiaggia può essere raggiunta via mare con imbarcazioni private (all’attracco il fondale è profondo 5 metri) o tour guidati in partenza da Palau, dall’isola della Maddalena o da Santa Teresa di Gallura.