Cala Vinagra è stupenda, ed è situata in una posizione ben riparata dal vento, grazie alle alte pareti che la circondano e all’isolotto che la fronteggia, che la proteggono. Ha una lunghezza di circa 15 metri, variabili, ed è in gran parte occupata da un molo, un particolare che la rende, insieme al fatto di essere riparata dal vento, un ottimo approdo per i diportisti.
L’arenile della Cala è di pietrame grigio con scarsissima sabbia scura. Il mare è di colore verde smeraldo e azzurro, a seconda della profondità, con un fondale sabbioso-ciottoloso al centro dell’insenatura, e che diventa roccioso ai lati, molto profondo.
La spiaggia di Cala Vinagra si raggiunge da terra con difficoltà, attraverso sentieri che sono percorribili quasi solo da escursionisti esperti; è più agevole raggiungerla dal mare.
La costa cui appartiene Cala Vinagra comprende anche una valle sommersa dalle acque che ne forma l’intaccatura, ed è ricca di fondali sabbiosi. Di fronte alla spiaggia si trova la bella isola Vinagra. La natura della Cala è magnifica e importante, ed essa è sempre poco affollata.
Dove si trova
L’arenile di Cala Vinagra è situato nell’omonima località, presso l’Isola di San Pietro, nel comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare a Cala Vinagra
Per raggiungere la cala, dal porto di Carloforte occorre svoltare a sinistra per immettersi in corso Battellieri, e percorrerlo per circa 200 metri; quindi svoltare a destra costeggiando tutto il canale delle saline per circa un chilometro sino a un incrocio. Al bivio si svolta a destra, immettendosi sulla SP104, in direzione Cala Vinagra; giunti al bivio che conduce alla località Le Tanche e alla località Le Commende, seguire le indicazioni per quest’ultima e proseguire, lasciandola a destra, fino alla spiaggia per una tragitto di circa mezzo chilometro.