La spiaggia della Caletta di Geniò ha le dimensioni di circa 50 metri, è delimitata da una suggestiva parete di tufi stratificati multicolore, e da una piccola scogliera. Essa prende il nome dall’omonimo isolotto che vi sta di fronte; “ Geniò ” nella lingua tabarchina significa “ generale ”.
Probabilmente, ma è solo un’ipotesi, il toponimo deriva dall’ammiraglio carlofortino Vittorio Porcile (1756-1815) perché la famiglia Porcile, non molto distante da la spiaggia, possedeva ampi terreni.
Così come per le spiagge che la precedono, l’arenile di Geniò è costituito da ciottoli e sabbia, ma essa è scarsa in alcuni periodi a causa dell’azione demolitrice delle maree; i colori dominanti sono il grigio e il rosa scuro. Il mare è verde-azzurro intenso, e tende a sfumare in un bellissimo color pervinca, con un fondale poco profondo in parte sabbioso e in parte roccioso.
La spiaggia della Caletta di Geniò regala al visitatore interessanti vedute che comprendono il piccolo omonimo isolotto, posto a circa 140 metri dall’arenile.
Dove si trova
Spiaggia della Caletta di Geniò è situata in località Punta delle Colonne, presso l’isola di San Pietro, nel comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia della Caletta di Geniò
Si raggiunge la spiaggia dal porto di Carloforte, imboccando la SP103 (corso Battellieri) in direzione sud fino alla precedente spiaggia Lucaise,che si supera, e, dopo circa un chilometro, sulla sinistra si troveranno le indicazioni per la spiaggia Geniò, che è segnalata da un evidente cartello.