Portu s’Illixi conosciuta anche con il nome di Cala di Portu s’Illixi è una delle più belle spiagge della costa di Muravera. La spiaggia si distingue per i paesaggi molto particolari e per la sua posizione privilegiata; è infatti l’unica che si trova al lato nord del suggestivo promontorio di Capo Ferrato, caratterizzato da colate basaltiche dalla forma prismatica, e a poca distanza da Punta Pietra Niedda, una cima che regala un panorama mozzafiato su tutto il litorale.
La spiaggia di Portu s’Illixi ha una lunghezza di 250 metri, ai quali si aggiungono i 40 metri della sua caletta nord. L’arenile è contraddistinto dalla presenza di un roccione dalla forma particolare che è situato al centro della spiaggia, ed è costituito da sabbia dorata chiara, piuttosto fine. Il mare è verde smeraldo brillante, con un fondale sabbioso e quasi subito profondo, che è molto apprezzato dagli amanti dello snorkeling e del diving.
Portu s’Illixi ha una natura intatta e selvaggia, caratterizzata da verdi cespugli della macchia che crescono sul terreno scosceso e digradano verso l’acqua, terminando poco prima degli scogli frastagliati e appuntiti della riva. La spiaggia è sempre abbastanza affollata, ma la sua bellezza non è turbata né dalla presenza dei turisti né da costruzioni edilizie.
Dove si trova
La spiaggia di Portu s’Illixi è situata in località Feraxi, nel comune di Muravera (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Portu s’Illixi
Si arriva alla spiaggia a piedi dalla scogliera a sud di Feraxi, oppure in auto, percorrendo la SS125 e uscendo per il villaggio San Priamo. Da qui, si segue una strada che devia per Costa Rei – Capo Ferrato, e si imbocca la strada panoramica di Capo Ferrato, in salita. A circa 800 metri da Feraxi si trova una deviazione che conduce a una stradina di circa 400 metri un po’ dissestata e da fare possibilmente a piedi, che conduce al principale accesso della spiaggia.