Affacciata sulle splendide e suggestive acque del Golfo degli Angeli, la spiaggia di Cala d’Orrì si trova nella costa centro-meridionale della Sardegna e, più precisamente, nella località Torre degli Ulivi appartenente al comune di Capoterra, poco distante da Cagliari, centro principale della propria Città Metropolitana.
Lunga poco meno di seicento metri, questa piccola insenatura è caratterizzata dalla presenza di un arenile strettissimo e pressoché privo di sabbia, costituito prevalentemente da ciottoli e delimitato alle sue spalle da campagne e macchia mediterranea.
Le acque del mare che bagnano la riva sono limpide e profonde, caratterizzate da un intenso celeste che sfuma nell’azzurro scuro verso il largo. La spiaggia di Cala d’Orrì è priva di servizi e strutture ricettive e, per questo motivo, poco frequentata anche in alta stagione; il suo arenile è perlopiù circondato da aziende agricole e florovivaistiche.
Dove si trova
La spiaggia di Cala d’Orrì si trova in località Torre degli Ulivi, nel territorio comunale di Capoterra (Città Metropolitana di Cagliari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala d’Orrì
Dal centro abitato di Capoterra si prende via Amendola in direzione della SP91 e si procede verso via Caprera per circa quattro chilometri e mezzo; si svolta poi a destra, sempre verso la SP91, e si segue la SS195 Sulcitana per quasi sei chilometri; si svolta poi a sinistra e si prende nuovamente la SP91 per altri tre chilometri. Dopodiché si incontrano quattro rotonde: nelle prime due è necessario prendere la prima uscita, nella terza la seconda e nella quarta si prende la terza uscita che porta direttamente alla località Torre degli Ulivi. Da qui, rimanendo sempre sulla SS195 Sulcitana, si va ancora avanti per circa un chilometro e duecento metri fino a raggiungere una stradina sterrata, sulla sinistra, che porta direttamente alla spiaggia.