La spiaggia di Cannisoni fa parte del litorale di Castiadas; è circondata dallo stesso bellissimo paesaggio delle spiagge che la precedono, che è dominato dal Monte Nai, dal Rio Santa Giusta e dall’omonimo stagno.
L’arenile della spiaggia di Su Cannisoni è diviso a metà da una punta di rocce granitiche, lato meridionale e lato settentrionale che è collegato a sua volta a quello della spiaggia di Santa Giusta; ha una lunghezza di circa 800 metri, interrotta solo da alcune brevi scogliere granitiche, ed è costituito da sabbia dorata chiara a grana fine, soffice.
Il mare è verde smeraldo, trasparente, con un basso fondale sabbioso abbastanza profondo e scogli affioranti. La natura della spiaggia è piuttosto interessante ed essa regala bellissime vedute al visitatore. La spiaggia di Cannisoni è sempre poco affollata, e in alcuni punti addirittura deserta, a differenza dell’adiacente Santa Giusta.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Santa Giusta, nel comune di Castiadas (provincia Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Cannisoni
La spiaggia si raggiunge prendendo la strada costiera in direzione Costa Rei; superata questa località si giunge al centro residenziale Santa Giusta, alla fine del quale si trova una deviazione che conduce all’omonima spiaggia. La zona sud di quest’ultima coincide con la spiaggia di Sant’Elmo da cui si arriva a piedi.