La spiaggia di Chia o Sa Colonia si trova ad ovest del promontorio della Torre di Chia e davanti all’omonimo stagno, che è asciutto durante l’estate. La presenza dello stagno crea un particolare effetto su tutta la cala; in inverno, soprattutto a seguito di forti piogge, esso scarica le sue acque in mare, dando luogo a un piccolo torrente che divide l’arenile in due parti: la spiaggia principale e un’altra, situata sull’estrema punta ovest e chiamata anche spiaggia di Monte Cogoni.
La natura della cala è pregevole, e le vedute sono suggestive, per la presenza del promontorio della bella Torre di Chia e delle rovine di Bithia, poco distanti. L’arenile è della lunghezza di circa 800 metri, è formato da sabbia dorata molto chiara, fine e soffice.
L’acqua è di colore verde smeraldo e brillante, con un esteso basso fondale sabbioso. La spiaggia di Chia o Sa Colonia è solitamente affollata in alta stagione, ma non troppo per la grande estensione del suo arenile.
Dove si trova
La spiaggia di Chia o Sa Colonia è situata in località Chia, nel comune di Domus de Maria (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Chia o Sa Colonia
Si raggiunge la spiaggia dalla strada per la Costa del Sud, che giunge fino a Chia (circa 27 chilometri di tragitto). Al primo bivio sulla destra di questa strada, che provenendo da Teulada sarà l’ultimo, dopo 2,5 chilometri si devia per un bar; dopo circa 500 metri, invece che proseguire verso la spiaggia Su Portu, si svolta a destra e poi a sinistra per il parcheggio del lato est della spiaggia Sa Colonia. Essa è inoltre raggiungibile a piedi dalla spiaggia Su Portu, dalla quale dista circa 400 metri.