La spiaggia di Foxi è molto particolare, ed è caratterizzata da un interessante paesaggio naturale, al quale deve il suo nome; “ Foxi Bau Eni ” è infatti la foce di un torrente adiacente all’arenile, lungo il quale cresce un’interessante vegetazione alofita. La spiaggia è collegata all’adiacente spiaggia Sa Marina sul lato nord e con la spiaggia di Tramalitza in direzione sud.
L’arenile della spiaggia di Foxi ha una lunghezza di circa 800 metri, ed è delimitato da pini ed eucalipti; esso è composto da sabbia grigiastra e dorata chiara, mista a ciottolini. Il mare è di colore verde-blu, con un fondale sabbioso e quasi subito profondo.
La natura della spiaggia di Foxi è intatta, nonostante la presenza dei campeggi, ed è particolarmente interessante nella zona della foce del Bua Eni, che è ricca di vegetazione palustre, ed è abitata da bellissime specie di uccelli, quali le folaghe, le gallinelle d’acqua, gli aironi e i germani reali.
La spiaggia regala bellissimi e ampi panorami al visitatore, tra i quali la vista dello sperone roccioso sul quale si erge la Torre di Barì. La spiaggia di Foxi è sempre scarsamente affollata, tranne nei punti di accesso.
Dove si trova
La spiaggia di Foxi è situata in località Marina di Barì, nel comune di Bari Sardo (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia di Foxi
Si arriva alla spiaggia da Marina di Barì, percorrendo la strada costiera in direzione sud che conduce verso Marina di Cardedu, seguendo le indicazioni per i camping della zona e svoltando poi a sinistra in direzione est, seguendo le indicazioni per la spiaggia.