La spiaggia di Pedraladda si trova sul lato orientale del promontorio sul quale sorge Castelsardo. Ha un arenile di circa 85 metri di lunghezza, che è formato da sabbia di colore grigio scuro, a grana media, mista a numerosi ciottoli scuri e blocchi dalla forma irregolare. Il mare è di un particolare colore verde-ceruleo, brillante e trasparente, con un fondale ciottoloso e roccioso, subito profondo.
La natura che circonda la spiaggia di Pedraladda è intatta e molto interessante, soprattutto dal punto di vista geologico, e i paesaggi sono indimenticabili; l’arenile si apre sotto pareti rocciose chiare ricoperte di vegetazione, che lo proteggono e contengono. Alle sue spalle si estendono le casette di un piccolo abitato, che comprende anche alcune strutture ricettive.
Nella spiaggia di Pedraladda si trova anche una minuscola caletta rocciosa, che ospita lo scoglio di Pedraladda, un particolarissimo roccione piatto, di colore grigio chiaro, che si allunga sul mare e viene utilizzato dai bagnanti come se fosse una lingua sabbiosa sulla quale adagiare gli asciugamani. La caletta è frequentata soprattutto dagli amanti dello snorkeling, del diving, e dei tuffi.
La spiaggia regala bellissime vedute di Castelsardo, la cui edificazione risale al 1102, da parte della famiglia Doria, che le diede il nome di Castelgenovese.
La spiaggia di Pedraladda non è attrezzata, è abbastanza riparata dal vento, grazie alle pareti rocciose che la circondano, ed è molto affollata in alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia di Pedraladda è situata nel comune di Castelsardo (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Pedraladda
La spiaggia è facilmente raggiungibile da Castelsardo: dal lungomare Anglona di Castelsardo si svolta immediatamente a destra in via Colombo e si prosegue in via Zirulia. La spiaggia è inoltre raggiungibile da Sorso, dal quale dista 20 chilometri, percorrendo la S200 in direzione Castelsardo. Il parcheggio è situato a pochissima distanza dall’arenile.