La spiaggia di Portixeddu è una cala molto affascinante e selvaggia, che è situata a poca distanza dalla famosa località turistica di Maldroxia e dall’omonima grande spiaggia. L’arenile di Portixeddu è di ciottoli calcarei di colore bianco e grigio chiaro, di piccole e medie dimensioni, con scarsa sabbia grigia a grana fine. Il mare è ceruleo, ed ha un fondale basso, sabbioso e ciottoloso per un lungo tratto, e poi diventa più profondo e roccioso; gli effetti della luce sull’acqua creano in essa delle splendide sfumature che vanno dall’azzurro al grigio chiaro, e si impreziosiscono di verde smeraldo.
La spiaggia di Portixeddu è immersa in una natura pregevole e intatta, è circondata da fitti arbusti e incorniciata da scogli aranciati e chiari. La spiaggia regala ai visitatori splendidi panorami verso le coste della Sardegna. La spiaggia di Portixeddu è affollata in alta stagione, ed è frequentata soprattutto dalle famiglie con i bambini, che possono fare il bagno con tranquillità nelle sue acque sicure.
Dove si trova
La spiaggia di Portixeddu è situata nella località Maladroxia, nel comune di Sant’Antioco (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Portixeddu
Si raggiunge la spiaggia da Sant’Antioco, prendendo come riferimento il porto turistico all’altezza del lungomare Caduti di Nassirya, a poche centinaia di metri dal centro cittadino. Da qui si procede in direzione nord-ovest per circa 100 metri, quindi si imbocca la prima a sinistra, il lungomare Amerigo Vespucci, per circa 100 metri, poi la prima a destra, ovvero via XXIV Maggio per circa 200 metri; si prende la seconda a sinistra, via Nazionale, per 500 metri, e infine si imbocca via Rinascita.
Da questa strada si procede dritti per 5 chilometri, fino a che non si giunge ad un bivio nel quale un cartello marrone segnala la spiaggia Maladroxia a sinistra; si svolta e infine si procede dritti per un chilometro.
La spiaggia non è direttamente segnalata, ma un cartello marrone indica che si è nei pressi di “ Su Portixeddu ”; occorre dunque parcheggiare per strada e identificare un ripido ma breve sentiero sterrato che conduce alla spiaggia.