La spiaggia di Porto Corallo è una cala che appartiene alla suggestiva costa di Nebida, che è caratterizzata da ambienti e colori davvero unici. L’arenile della spiaggia di Porto Corallo ha una lunghezza di circa 50 metri, ed è costituito da una sabbia molto grossolana di colore rosso-violaceo intenso, che si trova solo in questo tratto di costa, e ciottoli. Il mare è di colore verde scuro, con un fondale roccioso e profondo.
Il punto di forza della spiaggia di Porto Corallo è innanzitutto la natura, selvaggia, aspra, particolare e i paesaggi che la circondano, che sono caratterizzati dai colori scuri delle rocce dalle quali un tempo si estraevano i minerali, dai resti degli edifici e delle strutture di questo tipo di attività, che era il fulcro della ricchezza di questa zona, da una vegetazione discontinua ma sempre verdissima e, infine, da belle rocce calcaree chiare che la lambiscono a nord.
La spiaggia di Porto Corallo è quasi sempre deserta, ed è un piccolo angolo di tranquillità e relax.
Dove si trova
La spiaggia di Porto Corallo è situata nella località di Masua, nel comune di Iglesias (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Porto Corallo
La spiaggia è raggiungibile dalla spiaggia di Fontanamare. Alla deviazione per quest’ultima spiaggia, si prosegue invece dritti, inerpicandosi sulla collinetta rocciosa che porta verso Nebida. Dopo un paio di chilometri in salita, si giunge all’abitato di Nebida, lo si attraversa, si supera l’indicazione per Portu Banda e si procede per 2,5 chilometri, per poi svoltare alla prima deviazione a sinistra per scendere verso la frazione di Masua. Dopo 1,5 chilometri di strada in discesa, si prende una stradetta sterrata sulla sinistra, posta sul lato opposto di un evidente edificio minerario colorato, e dopo un chilometro si giunge alla spiaggia, priva di parcheggio.