La spiaggia di Riu Trottu è situata in un’insenatura che si apre al termine dell’omonimo torrente, che dà il nome alla spiaggia, e scorre in mezzo a un’interessante vegetazione tipica della macchia mediterranea e caratterizzata perlopiù da lentischi e ginepri.
Il panorama offerto al visitatore è bellissimo: comprende, a destra, Capo Carbonara e l’isola dei Cavoli, e a sinistra il massiccio promontorio di Punta Molentis con l’omonima spiaggia e un lungo tratto di costa ricoperto di una fitta e rigogliosa vegetazione.
L’arenile di Riu Trottu è costituito da ciottoli di colore grigio chiaro e grigio, di medie e piccole dimensioni, e scarsa sabbia bianca, a grana fine. Il mare è invece verde-azzurro, con sfumature di turchese, e caratterizzato da un esteso basso fondale sabbioso.
La spiaggia di Riu Trottu è quasi sempre deserta.
Dove si trova
La spiaggia di Riu Trottu è situata in località Punta Molentis, nel comune di Villasimius (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Riu Trottu
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la SS125 in direzione Villasimius. A circa 18,2 chilometri dal paese, superato il ponte sul Rio Trottu, si seguono le indicazioni per un ristorante; poco prima di raggiungerlo si incontra un bivio, qui si svolta a destra e si prosegue per circa un chilometro fino al parcheggio della spiaggia.