La spiaggia Foxi de Sa Carina appartiene al lungo litorale di Torre Salinas, e confina a sud con la spiaggia Corr’e Bois, mentre a nord con quella di Porto Corallo, dalla quale è però separata dalla foce del Flumendosa.
La spiaggia ha una lunghezza di circa 1,4 chilometri e un arenile costituito da sabbia ambrata scura, che sfuma nel grigio, fine e abbastanza morbida. Il mare è di colore verde-blu con un fondale sabbioso e subito piuttosto profondo.
La natura della cala è abbastanza integra; l’arenile è incorniciato da una verde vegetazione arbustiva, e alle sue spalle si estendono i campi coltivati della campagna del Sarrabus.
La spiaggia Foxi de Sa Carina, molto vicina allo stagno Sa Praia, ospita un’interessante fauna e avifauna acquatica. Lo stagno si sviluppa nella foce del Flumendosa, lungo 127 chilometri, il secondo corso d’acqua più importante della Sardegna; esso è sbarrato da due dighe che hanno contribuito a formare alcuni laghi artificiali, utilizzati per produrre energia elettrica.
La spiaggia Foxi de Sa Carina è poco frequentata, anche nei mesi estivi, ed è quindi adatta per gli amanti della tranquillità.
Dove si trova
La spiaggia Foxi de Sa Carina è situata in località Torre Salinas, nel comune di Villaputzu (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Foxi de Sa Carina
Si arriva alla spiaggia percorrendo la SS125 da Muravera. Si supera il bivio per San Giovanni e si svolta per una strada bianca che conduce al campeggio 4 Mori; da qui si prosegue per circa un chilometro, fino al posteggio della spiaggia.