La spiaggia Is Solinas o Sa Salina appartiene al litorale della spiaggia che la precede, Mari Basciu, ma le caratteristiche paesaggistiche che la caratterizzano sono simili. Con Is Solinas si entra nel territorio della suggestiva località di Porto Botte, ricca di dune sabbiose e di boschetti di ginepri.
Is Solinas è situata all’interno del Golfo di Palmas, ed è il prolungamento di Mari Basciu che si trova a sud della stessa, mentre prosegue a nord con Porto Botte.
La spiaggia Is Solinas o Sa Salina ha un lunghissimo arenile delle dimensioni di circa 1,2 chilometri, formato da sabbia candida, color ghiaccio o grigio chiarissimo, simile a quella del deserto. Il mare è verde chiaro e più al largo celeste-azzurro, molto trasparente, con un fondale basso e sabbioso.
La natura è integra e molto affascinante; è particolarmente interessante il sistema dunale del retro spiaggia, ricoperto da un bosco di ginepro coccolone e dallo stagno di Porto Botte. La spiaggia Is Solinas o Sa Salina o non è mai affollata, tranne nei punti più vicini all’accesso, e sull’arenile è notevole la presenza di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Porto Botte, nel comune di Giba (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Is Solinas o Sa Salina
Si raggiunge la spiaggia da Masainas percorrendo la SS195 in direzione nord, svoltando a sinistra per la località Is Solinas, e proseguendo in direzione mare per circa 2,4 chilometri. Poco prima di incontrare il ponticello che attraversa gli stagni, si svolta a destra e si costeggia il canale per circa 150 metri, poi si svolta a destra per il villaggio Paristeris; da qui si giunge alla zona nord di Mari Basciu dalla quale sa Salina è raggiungibile a piedi per circa 400 metri. La cala è inoltre raggiungibile da Porto botte, a piedi.