La Spiaggia di Mari Basciu o Sa Salina si estende per circa 800 metri, affacciandosi sul Golfo di Palmas, di fronte all’isola di Sant’Antioco, ed appartiene allo stesso tratto di costa di Cala Su Portu de su Trigu, la spiaggia che la precede.
Questo litorale è basso e roccioso, ed è costituito da rocce calcaree risalenti al periodo Cretaceo; esso si estende dalla località di Is Peltias fino ad un’ansa semipaludosa dove si trovano ormeggiate le imbarcazioni dei pescatori locali.
Mari Basciu è una spiaggia molta ampia, con un arenile della lunghezza di circa ottocento metri, formato da sabbia media mista con ghiaia fine, di colore grigio chiaro.
Il mare è di colore verde e verde chiaro, a tratti semi lagunare a causa dell’apporto delle acque dei vicini stagni, ed ha un fondale molto basso fino a circa un centinaio di metri dalla riva, sabbioso e ciottoloso; è proprio il fondale a conferire il nome alla spiaggia, “ mare basso ”.
La natura della spiaggia di Mari Basciu è integra, e la vegetazione costella la sabbia, che nel retro spiaggia, settore sud è presente un sistema di dune ben sviluppato dove cresce il ginepro, Mari Basciu è circondata da paesaggi lagunari, piuttosto solitari.
La zona umida dello Stagno Baiocca è un vero e proprio sito naturalistico che ospita diverse specie di uccelli acquatici, tra cui il fenicottero rosa.
La cala è solitamente poco affollata, tranne nei punti più vicini all’accesso e sull’arenile è frequente la presenza di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
La spiaggia di Mari Basciu o Sa Salina è situata in località Is Solinas, nel comune di Masainas (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Mari Basciu o Sa Salina
Si raggiunge la spiaggia da Masainas percorrendo la SS195 in direzione nord, svoltando a sinistra per la località Is Solinas, e proseguendo in direzione mare per circa 2,4 chilometri; si parcheggia l’auto e si prosegue a piedi per un ponticello sugli stagni collegato all’arenile.