Si accede alla spiaggia l’Agnata tramite un sentiero compreso tra due muretti a secco, che è ombreggiato da ginepri secolari, e al quale seguono sinuose dune che conducono all’arenile.
L’Agnata è una deliziosa spiaggia rosata, orlata da rocce dalla suggestiva conformazione, e situata nella costa nord-orientale della Sardegna, compresa a sua volta nella regione storico-geografica della Gallura.
La spiaggia l’Agnata ha un arenile di circa 120 metri, composto da sabbia dorata e rosata, a grana media o grossa, morbida. Il mare è di colore azzurro e acquamarina sulla riva, particolarmente trasparente, con fondale sabbioso e abbastanza profondo. La natura che delimita questa cala è davvero pregevole, ed essa offre ampie vedute panoramiche e vasti spazi suggestivi da ammirare.
La spiaggia l’Agnata è sempre poco affollata e si trova a poco distanza dalla Torre di Vignola.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Portobello di Gallura, nel comune di Aglientu (Sassari).
Come arrivare alla spiaggia l’Agnata
Per raggiungere la spiaggia si deve percorrere la SP90 da Santa Teresa di Gallura verso Castelsardo, e poi ci si dirige verso ovest per 24 chilometri; al bivio per il villaggio di Portobello, si svolta infine a destra e si percorre un breve tratto sterrato al termine del quale si trova un parcheggio.