Azzera mappa
Spiaggia La Vignaccia

La spiaggia La Vignaccia si trova sul lato orientale del promontorio sul quale sorge Castelsardo. Ha un ridottissimo arenile di 50 metri di lunghezza, che è formato da sabbia di colore grigio scuro, a grana media, mista a numerosi ciottoli. Il mare è di un bel verde-azzurro chiaro, brillante e trasparente, con un fondale ciottoloso e roccioso, subito profondo. La natura che circonda la spiaggia La Vignaccia non è particolarmente interessante, ma i paesaggi sono indimenticabili. La spiaggia offre una scogliera piatta, molto comoda, che digrada verso il mare, ed è piuttosto scivolosa in quanto è spesso coperta di alghe.

È inoltre particolarmente adatta allo snorkeling, che si può effettuare intorno al promontorio roccioso di Castelsardo, in un mare ricco di trasparenze, e che ospita moltissimi pesci; il fondale profondo e roccioso è invece interessante per gli amanti del diving. La spiaggetta permette di godere della vista dell’abitato di Castelasardo, uno dei più scenografici e amati di tutta la Sardegna. Castelsardo si sviluppa intorno al suo centro storico medioevale, formato da mura e da edifici in pietra che si ergono maestosi, con il mare sullo sfondo; tra questi vale la pena menzionare il bastione Manganeddu e il Castello.
La spiaggia La Vignaccia è piuttosto riparata dal vento, soprattutto nel lato protetto dal promontorio di Castelsardo, e non è attrezzata; è molto affollata in alta stagione.

Dove si trova

La spiaggia La Vignaccia è situata nel comune di Castelsardo (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia La Vignaccia

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Castelsardo: dal lungomare Anglona di Castelsardo si svolta immediatamente a destra in via Colombo e si prosegue in via Zirulia. La spiaggia è inoltre raggiungibile da Sorso, dal quale dista 20 chilometri, percorrendo la S200 in direzione Castelsardo. Il parcheggio è situato a pochissima distanza dall’arenile.