Matta e Peru è una spiaggia di medie dimensioni, che prende il nome dalla macchia mediterranea – “ matta ” significa “ macchia ” – dalla quale è circondata. Ha un arenile prevalentemente formato da sabbia chiara e grossolana, di colore bianco e grigio chiaro, che, in alcuni tratti, lascia il posto a piccolissimi sassolini colorati, simili al sale grosso; in mezzo ai sassolini della battigia si possono trovare graziose conchiglie delle tonalità del rosa.
Il mare è di colore verde-azzurro, ed è limpidissimo. Il fondale è subito profondo e prevalentemente sabbioso, ma si possono incontrare anche alcuni scogli affioranti e sassi levigati che, giocando con il sole, creano degli incantevoli riflessi luminosi sull’acqua.
La spiaggia Matta e Peru è piuttosto affollata, soprattutto in alta stagione. Il relativo parcheggio è poco distante dall’arenile, e nei dintorni sono disponibili numerosi servizi.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Matta e Peru, nel comune di Budoni al confine con il comune di Posada (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Matta e Peru
Si può raggiungere la spiaggia percorrendo la SS125, e deviando al chilometro 272,300, all’altezza del quale si trova un’indicazione per il mare e la pineta della spiaggia. Si può arrivare a Matta e Peru anche a piedi, attraversando l’adiacente villaggio turistico.