Dopo la spiaggia di Portovesme l’arenile si interrompe di nuovo, e stavolta per un tratto lungo più di qualche chilometro, per fare spazio al porticciolo turistico di Portoscuso, e alle case del paese che sono situate a ridosso della costa. Il primo arenile che si incontra è quello della spiaggia Sa Ghinghetta, una piccolissima e deliziosa cala che si apre tra affascinanti scogliere piatte.
La spiaggia ha le ridotte dimensioni di soli 30 metri, ed è per questo conosciuta anche con il nome di “ La Caletta ”. Il nome “ Sa Ghinghetta ” con il quale è più nota è dovuto invece alla vicina Secca la Ghinghetta, che è sormontata da un piccolo fanale.
L’arenile della spiaggia è di sabbia dorata, morbida e a grana fine. Il mare è di colore verde brillante, con un fondale sabbioso ciottoloso che poi diventa profondo e roccioso.
La natura intorno alla spiaggia Sa Ghinghetta è poco interessante a causa della vicinanza con l’abitato di Portoscuso e un grande albergo posto a ridosso dell’arenile, ma essa offre bei panorami.
La spiaggia è sempre affollata in alta stagione; è infatti contesa dagli abitanti di Portoscuso, dai villeggianti di passaggio e dagli ospiti dell’hotel.
Dove si trova
La spiaggia Sa Ghinghetta è situata nel comune di Portoscuso (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Sa Ghinghetta
La spiaggia è raggiungibile agevolmente dal porticciolo di Portoscuso, in auto, percorrendo via Rinascimento, che è lunga un paio di chilometri oppure anche a piedi, in 10 minuti, percorrendo via Torre.