Azzera mappa
Spiaggia Sa Marinedda o Cala della Torre di Columbargia

La spiaggia Sa Marinedda o Cala della Torre di Columbargia è situata all’interno di una piccola insenatura sabbiosa a mezza luna, dominata dalla Torre di Columbargia, nel territorio di Tresnuraghes. La cala ha un ridotto arenile delle dimensioni di 200 metri, il quale è formato da sabbia grigio chiaro e dorato a grana fine, e ciottoli. Il mare è di colore verde-blu, con un fondale roccioso, e quasi subito profondo.

La spiaggia Sa Marinedda è situata in un contesto naturale e paesaggistico molto selvaggio e caratterizzato dalla presenza di ambienti particolarmente integri. È chiusa a sud dal promontorio di trachite rossa, alto 30 metri, sul quale sorge la Torre di Columbargia, una bella costruzione di avvistamento eretta dagli spagnoli a guardia della costa nel 1572, con basalti e arenaria calcarea; la torre è conosciuta anche con il nome di Pesquellas, ed è raggiungibile a piedi con una lunga camminata panoramica verso il promontorio.

Il tratto di costa al quale appartiene la spiaggia Sa Marinedda è piuttosto tormentato, in quanto è caratterizzato da falesie rocciose di origine vulcanica aguzze, che raramente lasciano il posto alle insenature sabbiose; questi paesaggi così aspri, sono davvero affascinanti e indimenticabili. La spiaggia Sa Marinedda è poco frequentata, in quanto non è facilmente raggiungibile.

Dove si trova

La spiaggia Sa Marinedda è situata nel comune di Tresnuraghes (Oristano).

Come arrivare alla spiaggia Sa Marinedda o Cala della Torre di Columbargia

La spiaggia è raggiungibile da Bosa o da Tresnuraghes, muovendosi in direzione sud si parcheggia nei pressi della Torre di Columbargia e si prosegue a piedi. La cala è inoltre raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Porto Alabe.