Azzera mappa
Spiaggia Sa Punta 'e S'Arena

La spiaggia Sa Punta ‘e S’Arena si trova a nord della spiaggia Porto Paglia, ed ha una lunghezza di 700 metri. La spiaggia è considerata dagli abitanti locali l’estremità più tranquilla della spiaggia che la segue, ovvero Plag’e Mesu, che è invece molto affollata. Il suo suggestivo nome significa “ la punta della sabbia, ed è dovuto a una protuberanza della sabbia, che si raccoglie intorno a un piccolo gruppo di scogli.

L’arenile della spiaggia Sa Punta ‘e S’Arena è molto ampio e la sabbia forma delle piccole collinette; per raggiungere l’acqua si deve infatti camminare qualche metro in discesa nella sabbia di colore grigio tenue ma soprattutto bianco e panna, molto fine e morbida. Il mare è limpidissimo, di un bel verde-azzurro chiaro; il fondale è sabbioso ma è improvvisamente digradante, e per questo non è particolarmente adatto alla balneazione dei più piccoli, soprattutto quando c’è molto vento, perché il mare in queste zone è molto imprevedibile.

Sa Punta ‘e S’Arena ha una natura pregevole, e regala al visitatore ampissime vedute e stupendi panorami sulle aspre colline retrostanti e sulla costa di Masua; da qui si può iniziare a scorgere la sagoma del delizioso isolotto di Pan Di Zucchero, un promontorio roccioso in mezzo al mare che, da una certa distanza, pare collegato con il restante roccione che lo fronteggia.

La spiaggia Sa Punta ‘e S’Arena è abbastanza affollata in alta stagione, ma l’ampiezza del suo arenile e la sua particolare conformazione non la rendono mai troppo “ stretta ”; è solitamente frequentata dalle famiglie e dagli adulti.

Dove si trova

La spiaggia è situata in località Marina di Gonnesa, nel comune di Gonnesa (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia Sa Punta ‘e S’Arena

La spiaggia è raggiungibile con facilità da Iglesias, esattamente dalla zona di Monteponi, uscendo dalla città in direzione Gonnesa, e percorrendo la SS126, la strada che conduce a tutte le vicine spiagge. Si può arrivare anche dall’abitato di Gonnesa, uscendo dal corso Matteotti, che poi diventa viale Iglesias, e percorrendolo fino a una rotonda; alla rotonda si svolta a sinistra, immettendosi nella SS126, e, dopo 400 metri, si giunge ad un bivio, nel quale si prende la direzione Plag’e Mesu. Dopo un chilometro si giunge a un ulteriore deviazione che indica la spiaggia. Il parcheggio si trova a 100 metri dall’arenile.