Azzera mappa
Spiaggia delle Alghe

La spiaggia delle Alghe si trova il località Iscia Segada, frazione di Porto Rotondo. La baia forma il versante sud dell’istmo che unisce Porto Rotondo e la sua Marina al promontorio detto di Iscia Segada, che culmina nella meravigliosa scogliera di Punta Volpe.

La spiaggia delle Alghe deve il suo nome alla presenza di posidonie spiaggiate lungo l’arenile, che formano banchi e dune. La massiccia affluenza di posidonie portate dal mare, rende le acque della spiaggia delle Alghe trasparenti e pulite e, allo stesso tempo, protegge la costa dall’erosione. Si tratta di una cala di piccole dimensioni, con fondale roccioso e ricco di pesci.

Attraversando i sentieri nascosti fra macchia mediterranea alle spalle della spiaggia, si raggiungono calette molto pescose, ideali per chi pratica la pesca subacquea. L’accesso alla spiaggia delle Alghe è reso agevole dalla presenza di un grande parcheggio, che la divide dalla spiaggia dei Sassi; sono presenti i servizi di noleggio ombrelloni e lettini nonché un punto di ristoro, ma la baia è poco adatta alla balneazione dei bambini data la presenza di scogli.

Dove si trova

La spiaggia delle Alghe si trova in Gallura, nella località di Porto Rotondo all’ingresso del promontorio di Iscia Segada. Fa parte del comune di Olbia (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia delle Alghe

Da Palau o dal porto di Olbia, percorrere la SS125 Orientale Sarda in direzione Costa Smeralda. Svoltare per Porto Rotondo e, giunti alla Marina di Porto Rotondo, proseguire in direzione Iscia Segada-Cala di Punta Volpe fino a al parcheggio della spiaggia, segnalata da un cartello.