Azzera mappa
Spiaggia delle Piscine

La spiaggia delle Piscine, denominata in gallurese Li Piscini, si estende lungo il litorale compreso tra Punta Saline e Punta Iaciola, caratterizzato da una natura pressoché intatta. È diviso in due spiagge principali, separate da un piccolo promontorio, e altre minori, che si susseguono una dopo l’altra e che presentano caratteristiche comuni.

La lunghezza complessiva dell’arenile, puntellato di verde vegetazione, è di circa 250 metri di sabbia color crema-rosato a grana media e grossa. Il mare è di colore verde-azzurro, trasparente e molto brillante. Il fondale è sabbioso e subito profondo, ricco di affascinante ittiofauna; è infatti adatto alle immersioni subacquee e allo snorkeling.

La spiaggia delle Piscine o Li Piscini, conosciuta anche con il suo nome originario, Ulticeddu, che in italiano significa piccolo orto, è nota per la sua posizione abbastanza riparata dal vento. L’arenile è inoltre incorniciato da splendide rocce granitiche, e da profumata vegetazione della macchia mediterranea. È più affollata nei punti vicini al parcheggio, e molto pulita. È consigliabile effettuare una passeggiata esplorativa nei dintorni della cala, per godere degli splendidi panorami del Golfo di Arzachena e delle bellezze naturali.

Dove si trova

La spiaggia delle Piscine o Li Piscini è situata nei pressi di Punta Saline, nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia delle Piscine o Li Piscini

Le calette che compongono il litorale della spiaggia delle Piscine sono raggiungibili percorrendo la strada costiera che va da Golfo delle Saline verso Cannigione, e sono visibili dalla strada; si scende al parcheggio asfaltato del litorale e si cammina per circa 100 metri fino all’arenile de Li Piscini.