Azzera mappa
Spiaggia Su Prettu

La spiaggia Su Prettu è situata nella costa sud-orientale della Sardegna e, più precisamente, in quella parte di terra compresa nella regione storico-geografica dell’Ogliastra e appartenente al territorio comunale di Tertenia. Racchiusa tra la Punta Su Prettu, che la separa a nord dalla spiaggia Foxi Lioni, e la spiaggia di Barisoni, è caratterizzata da un arenile ad arcate lungo circa trecentottanta metri e costituito da ciottoli e granelli medi di sabbia color ambra e rosa chiaro.

La riva della spiaggia Su Prettu è bagnata dalle acque di un mare trasparente e limpido, che alterna al colore verde smeraldo le sfumature dell’azzurro, e che nasconde un fondale ciottoloso-sabbioso particolarmente basso. Piuttosto isolata e circondata esclusivamente dalla campagna ogliastrina e da una rada vegetazione, la spiaggia è completamente priva di servizi e strutture ricettive, e per questo poco frequentata anche in alta stagione.

Dove si trova

La spiaggia Su Prettu si trova in località Barisoni, nel territorio comunale di Tertenia (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla spiaggia Su Prettu

Dopo aver raggiunto il comune di Tertenia, tramite la SS125 Orientale Sarda, si procede verso sud da via Barisoni lungo la Marina di Tertenia per circa quindici minuti, corrispondenti a una decina di chilometri, seguendo le indicazioni e la strada asfaltata che conducono a Barisoni; più o meno cinquecento metri prima della spiaggia di Barisoni, si svolta a sinistra e si prosegue su un tratto di strada sterrata che porta al parcheggio collocato alle spalle della spiaggia Su Prettu.