San Nicolò d’Arcidano (in sardo campidanese Acidrànu) è un comune della Sardegna sud-occidentale situato in provincia di Oristano e popolato da poco meno di tremila abitanti. Il paese si trova lungo il confine del Medio Campidano ed è per questo, oltre che per la sua vicinanza al mare, un’importante crocevia turistico dell’isola.

Il territorio di San Nicolò d’Arcidano era abitato fin dall’epoca nuragica, anche se purtroppo non sono stati rinvenuti reperti archeologici e i sette nuraghi presenti nella zona sono ormai andati distrutti. In seguito a un’opera di bonifica del territorio, che prima era quasi interamente occupato dal delta del fiume Pabillonis, San Nicolò d’Arcidano ha visto crescere la sua popolazione a partire dai primi anni del Novecento.

Non vi sono dunque case antiche o vie storiche e caratteristiche, in quanto anche il centro abitato è sorto in tempi relativamente recenti e si raccoglie attorno alla chiesa di San Nicolò Vescovo, l’edificio più antico del paese.

Nonostante il comune di San Nicolò d’Arcidano sia di recente formazione, non mancano sagre e appuntamenti interessanti, come la festa di San Nicolò, patrono del paese, quella di Sant’Isidoro, la festa di Santa Maria Assunta e dell’Emigrato, con degustazione di prodotti locali, e la manifestazione Arcidano Produce, una rassegna dedicata ai produttori locali con degustazione di carne di pecora e pomodori.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner