La Collezione sarda Luigi Piloni è frutto di un lascito fatto nel 1981 all’Università di Cagliari proprio da Luigi Piloni, studioso e amante dell’arte e di tutte le manifestazioni artistiche che avevano come protagonista la sua terra tanto amata. La Collezione oggi è ospitata al primo piano dell’Università in quello che un tempo era il Seminario Tridentino.
L’esposizione si sviluppa lungo sei sale più l’ingresso, per un totale di sette ambienti. Nell’ingresso si possono ammirare dei dipinti raffiguranti alcuni personaggi storici e alcune opere di Luigi Piloni sull’iconografia sarda.
Nella prima sala sono raccolti numerosi dipinti che vanno dal 1500 al 1800 e raffiguranti persone illustri della Sardegna (Vittorio Emanuele I, Alberto della Marmora, Giovanni Spano, Eleonora d’Arborea tra i tanti) e una serie di iconografie di santi (Sant’Eusebio, Sant’Ignazio da Laconi e Sant’Ilario). Nella seconda sala si può ammirare un retablo di Santa Chiara e un ciclo di 32 tempere realizzare da Philippine della Marmora dal titolo “ Memorie sulla terra sarda ”. Nella terza sala si possono vedere dipinti del ‘900 realizzati da pittori sardi, che completano la pinacoteca. La quarta sala è dedicata alle argenterie da abbigliamento, come rosari, porta forbici, 4 amuleti contro il malocchio e un attrezzo per la pulizia delle orecchie chiamato spuligatdentes.
La sala cinque, dal grande impatto visivo, conserva 140 carte geografiche realizzate tra il XIV e il XIX secolo, tra le quali si segnalano una riproduzione della Tabula Peutigeriana, riportante la mappa delle strade dell’impero romano, la carta della Sardegna voluta da Napoleone e le mappe di Alberto della Marmora. Nell’ultima sala si possono ammirare pregiati acquarelli, tempere e disegni raffiguranti scorci e città della Sardegna, oltre alle vedute dei 12 fari dell’isola tratte dall’Album dei fari d’Italia. La visita al museo è gratuita e si può effettuare solo su prenotazione.
Dove si trova
La Collezione sarda Luigi Piloni si trova in via Università n° 32 nel comune di Cagliari, centro principale dell’omonima Città Metropolitana.
Come arrivare alla collezione Sarda Luigi Piloni
Per visitare la collezione, partendo dall’aeroporto di Cagliari, si deve partire da via dei Trasvolatori e imboccare la SS130 dell’Iglesiente, in direzione Pula/Cagliari Centro. Si percorre quindi la SS130 per un chilometro e si continua poi dritto su via Elmas per 2,7 chilometri. Si svolta quindi a sinistra, in via San Michele, e dopo 140 metri si svolta a destra in via Col di Lana. Dopo altri 180 metri si svolta a sinistra, in via Monte Sabotino, e quindi ancora a destra in via Is Maglias. Si prosegue per 1,1 chilometri e alla rotonda si prende la seconda uscita, proseguendo poi per 200 metri. Si costeggia piazza d’armi, si svolta a destra in viale Buoncammino. Si prosegue per 350 metri, si svolta a destra in via Luigi Giussani e si svolta quindi a sinistra, in via Gesturi. Si segue la via per 500 metri e si svolta quindi a sinistra, in via Anfiteatro. Dopo 170 metri si svolta a sinistra, in via Giovanni Porcelli, e dopo altri 350 metri si gira a destra, in via Santa Croce. Si prosegue per altri 400 metri e si è arrivati a destinazione.