Tisiennari è una frazione del comune di Bortigiadas, in provincia di Sassari, dal cui centro dista circa due chilometri. Questa località dell’entroterra, è immersa nel verde dei Monti Ruju ed è situata (nonostante vi si parli il gallurese) a circa 40 chilometri dal capoluogo di provincia, risultando più vicina a Sassari e Castelsardo.

Tisiennari si colloca tra due regioni storiche della Sardegna (La Romangia e il Sassarese), ed è un ottimo punto di partenza sia per scoprire la costa nord (con i comuni balneari di Valledoria e Badesi), che per apprezzare le bellezze storiche e naturalistiche dell’hinterland. La località si trova in un’area pianeggiante, poco distante dalle sponde del fiume Coghinas, immersa nella natura, e conserva un importante ritrovamento archeologico: la domus de Janas di Tisiennari, in cui sono ancora visibili decorazioni rupestri. A poca distanza dal citato reperto si trovano i nuraghi Su Nuracu, il Cantareddu, il Monte Dius e il Cuada.

L’area di Tisiennari consente di compiere diverse attività sportive, e di rilassarsi nella serenità della campagna, magari soggiornando negli agriturismi e nelle case vacanze della zona. Si consiglia di fare una passeggiata sulle sponde del lago di Casteldoria (situato vicino alle omonime terme) e di dedicarsi ad un trekking guidato nella Gola di Tuvina. Il centro della frazione si raccoglie attorno alla chiesa del Santo Sepolcro, costruita negli anni Sessanta e capace di accogliere i fedeli di tutte le frazioni circostanti. Qui, ogni anno, si tiene la festa dell’anguria e la sagra della birra di Bortigiadas.

Per raggiungere Tisiennari da Olbia, basta percorrere la SS127 Settentrionale Sarda. Nel tragitto si consiglia di fare tappa a Tempio Pausania e ad Aggius, in cui si trova la Valle della Luna. Chi proviene da Castelsardo invece, può fermarsi a Sedini per ammirare la famosa Roccia dell’Elefante.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner