Azzera mappa
Valle della Luna (Capo Testa)

La Valle della Luna, conosciuta anche come Cala Grande, è una vallata situata nella zona nord-orientale della Sardegna e facente parte del territorio comunale di Santa Teresa di Gallura, nell’omonima regione storico-geografica.

Collocata sul versate occidentale del promontorio di Capo Testa, la Valle della Luna è lunga all’incirca cinquecento metri ed è caratterizzata dalla presenza di imponenti rocce granitiche modellate dal vento e circondate da una fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea, attraversata da una sorgente di acqua dolce e costituita prevalentemente da mirto, corbezzolo ed erica.

La denominazione con la quale Cala Grande è maggiormente conosciuta risale pressapoco agli anni Sessanta e Settanta, quando rappresentava una delle mete preferite dalla comunità hippy che gli attribuì il nome di Valle della Luna, per via della luce che di notte illumina i bianchi massi di granito.

Appellativo omonimo, talvolta causa di confusione, è dato anche alla Piana dei Grandi Sassi collocata nel territorio comunale di Aggius, sempre in provincia di Sassari. Quest’ultima, costituita altresì da cospicue e gigantesche pietre granitiche, è una vasta pianura caratterizzata dalla presenza di una vegetazione sporadica, comprendente perlopiù alberi di leccio e querce da sughero, che si inserisce nello straordinario paesaggio roccioso risalente alle glaciazioni e plasmato nel tempo dalle erosioni.

La Valle della Luna di Santa Teresa di Gallura è invece definita nella parte più alta da un imponente macigno spezzato in due parti, che la distingue nettamente dalla Piana dei Grandi Sassi, e attribuibile con molta probabilità al periodo romano.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59

Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 60
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...