Azzera mappa
Porto di Buggerru

Il piccolo porto di Buggerru, di recente costruzione, si trova di fronte al villaggio di Buggerru ed adiacente all’omonima spiaggia, nel Sulcis Iglesiente, provincia del Sud Sardegna. Il porticciolo è stato costruito per rispondere alle esigenze dei diportisti che per un lunghissimo tratto di costa non potevano trovare riparo dai forti venti provenienti dal quarto quadrante. Il porto è costituito da un molo di sopraflutto a gomito dal quale partono quattro bracci con banchine, e un largo molo di sotto flutto.

All’interno dei due moli c’è una darsena con due pontili fissi e uno galleggiante. Per la sua infelice posizione, l’ingresso del porto di Buggerru si è immediatamente insabbiato: per questo è necessario controllare il pescaggio delle proprie imbarcazioni, inoltre con i venti provenienti dal IV quadrante, piuttosto violenti, bisogna prestare una grande attenzione.

Il porto ospita 350 posti barca, per imbarcazioni che abbiano una lunghezza massima di 10 metri; i fondali vanno da un metro a tre metri di profondità. Per avvisare o per chiedere aiuto, si può chiamare in vhf il canale 16. Per la presenza di scogli è vietato attraccare alla banchina, mentre a nord tra Punta de S’Aschivoni e Capo Frasca è vietato il transito per esercitazioni militari aeree.

Dal porto di Buggerru è possibile visitare le belle spiagge di Masua col caratteristico Pan di Zucchero o la lunga spiaggia di San Niccolò e Portixeddu. Interessante e selvaggia è l’intera area mineraria dell’Iglesiente, patrimonio dell’Unesco.

Dove si trova

Il porto di Buggerru è situato di fronte al piccolo paesino di Buggerru, nel Sulcis Iglesiente, in provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Porto di Buggerru

Partendo dalla località di Fluminimaggiore, Buggerru dista circa 13 chilometri. Si consiglia di procedere in direzione nord-ovest da via Vittorio Emanuele/SS126 verso vicolo IV Vittorio Emanuele per 2,6 chilometri, di svoltare a sinistra e imboccare la SP3.3, percorrendola per 11,4 chilometri. Procedendo su Monterosmarino si arriva alla località di Buggerru: attraversata la via principale si arriva al porto di Buggerru.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...