Tempo per la lettura: < 1 minuto
Cala Dorata o Cala d’Orata (Isola Asinara)

La spiaggia di Cala Dorata o Cala d’Orata è situata sul lato sud-est dell’isola dell’Asinara, subito sotto la strozzatura delimitata dalla spiaggia Sgombro di Fuori e dalla spiaggia Sgombro di Dentro.

La spiaggia ha un arenile di ridotte dimensioni, della lunghezza di circa 60 metri che sono variabili in quanto questo tratto di costa è piuttosto soggetto a fenomeni di erosione; esso è costituito da sabbia candida, molto fine. Il mare è di un suggestivo verde smeraldo chiaro, estremamente brillante e trasparente, con un esteso basso fondale sabbioso.

La spiaggia di Cala Dorata è una delle più affascinanti dell’isola. L’insenatura che la ospita, ampia 300 metri, accoglie una mezzaluna sabbiosa molto stretta, che è delimitata da stupendi accumuli granitici. La natura che circonda la cala è integra, ricca di verdissimi arbusti della macchia, che crescono tra le rocce granitiche chiare, erose dal vento, in una distesa di colori che sfuma dal verde bosco al verde-acqua del mare.

La spiaggia di Cala Dorata è fronteggiata dagli isolotti dello Sgombro e dagli isolotti dei Nani, scogli affioranti di grande e medie dimensioni, che costellano il mare dando forma a un paesaggio surreale.

La spiaggia di Cala Dorata o Cala d’Orata regala indimenticabili panorami ai visitatori che vi si avvicinano con cautela, in barca; essa appartiene infatti all’area del Parco a tutela integrale, ed è pertanto proibita la visita da terra. La spiaggia è sempre deserta ed è priva di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Dorata si trova nell’isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Dorata o Cala d’Orata

La spiaggia è raggiungibile solo tramite visita guidata, nell’ambito dei regolamenti del parco; è possibile ammirarne la bellezza avvicinandosi con una barca, ma tenendo il motore spento.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...