Azzera mappa
Punta delle Colonne (Isola di San Pietro)

Punta delle Colonne è situata al di sotto di una maestosa falesia trachitica, e ha le ridotte dimensioni di 20 metri. Il suo arenile è costituito esclusivamente da grandi massi arrotondati grigi e da scarsi ciottoli scuri. Il mare è verde intenso con un fondale roccioso e profondo, con acque fresche e limpide.

Punta delle Colonne è poco frequentata a causa delle evidenti difficoltà nel raggiungerla, ma essa permette di godere di un panorama spettacolare di quelle che nella lingua tabarchina sono chiamate le Chinolle; si tratta di due imponenti faraglioni disposti a poca distanza uno dall’altro, quasi a formare un’ideale porta in mezzo al mare.

Le due rocce sono spesso interessate dall’azione demolitrice delle maree e, nel 2009, la più bassa di esse ha subito una forte riduzione delle sue dimensioni proprio a causa delle forti mareggiate dell’inverno.
Le Chinolle sono inserite nell’elenco dei Monumenti Naturali della Sardegna.

Dove si trova

Punta delle Colonne è situata nell’omonima località, nell’Isola di San Pietro, presso il comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare a Punta delle Colonne

Per raggiungere la falesia dalla quale è visibile il panorama di Punta delle Colonne occorre muoversi a piedi dalla spiaggia La Bobba, percorrendo un breve sentiero di 300 metri che conduce alla scogliera della Punta visibile dall’alto; per raggiungere, invece, la piccola spiaggia delle Colonne occorre arrivare dal mare o utilizzare la tecnica alpinistica.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...