Azzera mappa
Spiaggia di Funtanazza

La spiaggia di Funtanazza si trova a poca distanza dalla spiaggia di Marina di Arbus ed è delimitata a nord da Punta Maimoi. La spiaggia ha uno stretto arenile di circa 500 metri di lunghezza, che è costituito da sabbia grossolana scura, di color bronzo, e in alcuni punti è interrotto da brevi tratti rocciosi. Il mare è verde acqua e azzurro più al largo, incredibilmente trasparente, con un fondale sabbioso e roccioso e quasi subito profondo. I paesaggi in cui è immersa la spiaggia di Funtanazza sono suggestivi e la natura che la circonda è incontaminata.

La spiaggia di Funtanazza è preceduta da un breve tratto roccioso chiaro, dominato dal promontorio calcareo di Punta Sa Calada Bianca; è inoltre incorniciata da una fitta vegetazione, che è caratterizzata dalla presenza della folta pineta di Serra Cixiri, che si estende fino a Punta Maimoi.

Alle spalle dell’arenile si trova l’ex colonia marina di Funtanazza, che fino agli anni Settanta era funzionante, ed era utilizzata per le vacanze al mare dei figli dei minatori del centro minerario di Montevecchio. La spiaggia di Funtanazza regala interessanti panorami ai visitatori, che comprendono il bel promontorio e chiare scogliere, e non è troppo affollata in alta stagione.

Dove si trova

La Spiaggia di Funtanazza è situata nell’omonima località, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Funtanazza

La spiaggia è raggiungibile dal centro di Arbus procedendo in direzione sud-ovest verso via Porrino, e imboccando la SS126; dopo 350 metri, si svolta a sinistra per entrare nella SP4.17, e si prosegue su questa strada per 5,7 chilometri. Si svolta quindi sulla SP 4.19, tagliando l’ex villaggio minerario di Montevecchio e Sa Tanca, e proseguendo dritti per 17 chilometri fino agli edifici dell’ex colonia di Funtanazza. Il parcheggio si trova immediatamente dietro l’arenile.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...