Funtanazza è una località balneare del comune di Arbus, da cui dista circa diciassette chilometri, nella Provincia del Sud Sardegna. La frazione affaccia sul mare, lungo la rinomata Costa Verde, e si trova a due passi da Marina di Arbus e Pistis, famose mete della Sardegna sud occidentale. Fino agli anni Sessanta Funtanazza era la colonia estiva dei figli dei minatori che lavoravano presso i filoni di Montevecchio.
Di quel periodo oggi resta l’edificio che un tempo serviva come alloggio durante il periodo estivo, oggi in attesa di riqualificazione e pericolante, conosciuto come Casa al Mare Francesco Sartori. Il territorio di Funtanazza si estende tra i due promontori di Punta Sa Calada Bianca e Punta Maimoi, dietro il quale ultimo si trova la frazione di Porto Tremolia con la sua spiaggetta, frequentata soprattutto dagli amanti dello snorkeling. Lungo la strada che da Guspini conduce alla frazione (SS126), si trova un sito archeologico degno di nota: la tomba di giganti Bruncu Espis.
Funtanazza è una zona è ricca di verde, con una bella pineta che arriva a lambire la spiaggia, bianca e fine. Il mare è cristallino e poco profondo, ideale per le famiglie, nei pressi della baia si trovano inoltre un camping e diversi servizi per il noleggio di attrezzature sportive. Le località più vivaci nelle vicinanze sono Porto Palma e Torre di Corsari, raggiungibili in soli sette chilometri percorrendo la strada costiera in direzione nord.
Qui, si trovano la famosa spiaggia Torre dei Corsari o Sabbie d’Oro e la spiaggia di Pistis. In direzione sud invece si incontra la spiaggia di Portu Maga, la spiaggia di S’Acquedda e, poco più in là, la meravigliosa ed estesa spiaggia di Piscinas con le sue maestose dune.
Per una gita culturale si consiglia invece di raggiungere il centro storico di Arbus, dove visitare il Museo del Coltello sardo, e ammirare diversi esemplari di Arburesa intagliati a mano, oppure di recarsi nei villaggi abbandonati delle miniere di Naracauli, Ingurtosu e Gennamari, dove rivivere i bagliori di un’epoca industriale in decadenza. Per gli appassionati del trekking invece, non mancherà occasione di affrontare i sentieri del monte Arcuentu, o di visitare la foresta di Croccorigas.
Nei pressi di Funtanazza infine, si trovano diversi agriturismi e un caseificio, dove concedersi una degustazione di prodotti tipici locali.