Azzera mappa
Spiaggia di Porto Mannu

Le spiaggia di Porto Mannu si trova nella costa nord di Stintino. Ha un ridottissimo arenile, della lunghezza di soli 50 metri, che è formato da sabbia dorata scura, grossolana. Il mare è verde chiaro e sfuma nel celeste più al largo, con un fondale sabbioso e profondo e qualche scoglio in riva.

La spiaggia di Porto Mannu è racchiusa in una piccola insenatura delimitata da rocce ricoperte di una bassa e verdissima vegetazione della macchia, e da scogli scistosi scuri, a pochissima distanza dalla struttura principale del porto di Stintino, Porto Mannu o Porto Nuovo, nel quale, dal 1983, viene organizzata la regata della vela latina.

Stintino è dotato di un ulteriore molo, che è stato costruito per far fronte all’elevato numero di barche da diporto che affollano la zona: il porto di Marina di Stintino. Alle spalle della spiaggia di Porto Mannu, si eleva il promontorio sul quale sorge il centro storico di Stintino.

La famosa località balneare, conosciuta in tutto il mondo per il suo mare straordinariamente cristallino e i paesaggi selvaggi e solitari, è stata costruita alla fine dell’Ottocento dai pastori e pescatori che abitavano l’isola dell’Asinara, i sinnarichi, che sono stati costretti a spostarsi sulla terraferma, in quanto, verso la fine dell’Ottocento, essa è stata riutilizzata come sanatorio prima e come carcere poi.

La spiaggia di Porto Mannu non è attrezzata ma offre comunque i numerosi servizi del paese, come il punto di informazioni, strutture ricettive, bar e ristoranti. La spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi da Stintino, o con i mezzi pubblici, ed è per questo sempre molto affollata.

Dove si trova

La spiaggia di Porto Mannu è situata in località Portu Mannu, nel comune di Stintino (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Porto Mannu

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Stintino, da via Sassari, percorrendo il lungomare fino al parcheggio della spiaggia, accessibile con una scalinata.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...