Azzera mappa
Spiaggia di Tinnari

La spiaggia di Tinnari, conosciuta anche come Cala Lo Stagnone, si trova nel tratto immediatamente precedente alla spiaggia di Li Cossi, altra meravigliosa cala nei pressi di Costa Paradiso che condivide con la spiaggia d’interesse “ Lo Stagnone ”, ovvero lo stagno formato dal Rio Pirastru dietro l’arenile, all’interno di un impervio canale dalle pareti rocciose.

La forma della spiaggia è molto interessante, e ha delle caratteristiche uniche; essa è divisa da un enorme faraglione di porfido di colore giallo-rossastro che è collegato a una piccola lingua ciottolosa al centro dell’arenile, ed è attraversata dal Rio Pirastru.

Il suo arenile è di 350 metri di ciottoli e sassi medi e piccoli di porfido rosso, granito rosa e di colore grigio azzurro, arrotondati e levigati, che le conferiscono un aspetto molto affascinante; il mare è verde-blu, con un fondale ciottoloso e roccioso da subito poco profondo e poi profondo. La spiaggia di Tinnari ha un ambiente di grandissimo interesse naturalistico, sia per le sue caratteristiche geologiche che per i suoi colori e forme.

Vale dunque la pena percorrere il difficile e lungo sentiero per conoscerla da vicino. Il luogo è quasi sempre quasi deserto, tranne che in alta stagione.

Dove si trova

La spiaggia è situata in località Tinnari, e fa parte del comune di Trinità d’Agultu e Vignola (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Tinnari

La spiaggia si può raggiungere dal mare, da Isola Rossa, dal quale dista circa 7 chilometri. Raggiungerla da terra è piuttosto complicato, ma molto suggestivo, ed è consigliabile avventurarsi in una lunga passeggiata per gustare il panorama del luogo, che è incantevole; si può dunque arrivare a Tinnari da Guglie Rosse, in circa un’ora e mezza di camminata. In auto, da Santa Teresa di Gallura, svoltando al bivio per Paduledda, si segue la strada asfaltata di Monte Tinnari per circa 2,5 chilometri, ma si deve abbandonare la vettura nei pressi del villaggio turistico per proseguire comunque a piedi.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...