Azzera mappa
Spiaggia Li Cossi

La spiaggia Li Cossi (conosciuta anche come Lo Stagnone) prende il nome dal Rio Li Cossi che la attraversa. Essa si trova all’interno dello sbocco di una canale selvaggio, le cui pareti sono costituite da rocce rossastre che appaiono vistosamente tormentate dal tempo, alle quali si affiancano aspre scogliere a strapiombo sul mare; questo paesaggio, quasi lunare, protegge una cala di medie dimensioni dalle acque verde smeraldo.

L’arenile è di sabbia di colore crema chiaro, e ciottoli chiari di dimensioni medie. Il colore del mare è intenso, molto brillante e trasparente, con un fondale sabbioso per un primo breve tratto, che poi diventa ciottoloso e profondo.

La natura è pregevolissima e suggestiva, ed è impreziosita dalla presenza di un piccolo stagno retro dunale. La spiaggia Li Cossi è molto affollata in alta stagione, per questo è preferibile visitarla, per ammirare la sua infinita bellezza, in primavera o nei mesi di settembre-ottobre.

Dove si trova

La spiaggia Li Cossi è situata in località Costa Paradiso, nel comune di Trinità d’Agultu e Vignola (provincia di Sassari), a breve distanza dalla spiaggia Li Canneddi e dalla spiaggia di Tinnari.

Come arrivare alla spiaggia Li Cossi

La spiaggia è raggiungibile dal mare, passando per il complesso residenziale di Costa Paradiso, dalla quale dista meno di 2 chilometri, oppure in auto, ma proseguendo poi a piedi. Si esce dalla SP90 che collega Castelsardo a Santa Teresa di Gallura; a circa 38 chilometri dal primo centro si svolta per la strada panoramica, che si percorre per 5 chilometri, e si arriva quindi a Costa Paradiso. Qui si parcheggia in un ampio piazzale tra l’insediamento turistico e un albergo, e si prosegue a piedi con le scarpe da trekking, attraverso un percorso davvero affascinante e suggestivo tra le rocce.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...