La spiaggia Li Canneddi si trova sull’omonimo promontorio di Punta Li Canneddi (suddiviso in quattro piccole cale), e precede le cale di Costa Tinnari, nonché la stessa spiaggia di Tinnari e quella de Li Cossi.
Questa spiaggia, in ragione della presenza di un insediamento turistico di recente costruzione (l’Hotel Cala Rossa), è stata anche denominata “ Cala Rossa ”, ma il suo nome originario rimane Li Canneddi. La spiaggia ha un arenile lungo circa 200 metri ed è immersa in un magnifico ambiente naturale, il luogo ideale per gli appassionati di sentieri naturalistici.
La fitta e profumata pineta a mare, la presenza di cristalli di quarzo che le fanno da cornice, i sassi giallastri e irregolari, la sabbia dorata chiara a grana media e, ancora, il mare dalle acque limpidissime: tutto fa di questa meta un vero paradiso terrestre.
Il fondale qui è roccioso e poco profondo per un primo tratto, e poi profondo. La spiaggia è incorniciata da bellissimi panorami, la cui integrità è solo in parte turbata dalla speculazione edilizia della zona. Le affascinanti distese rocciose di graniti porfirici di colore rossastro che la orlano, offrono al visitatore splendidi panorami sulla costa, sempre affollata in alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia Li Canneddi è situata nell’omonima località, tra Tinnari e Isola Rossa nel comune di Trinità d’Agultu e Vignola (Sassari), a due passi da Costa Paradiso.
Come arrivare alla Spiaggia Li Canneddi
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la SP90 da Paduledda in direzione Santa Teresa di Gallura; a 2,8 chilometri dal primo paese, si svolta al bivio che porta alla strada asfaltata di Monte Tinnari, e si prosegue fino a un cartello che indica un ristorante. Da qui si continua per 1,1 chilometri, poi si svolta a sinistra e si prosegue per 2,5 chilometri fino agli stazzi di Punta Li Canneddi, nel quale si lascia l’auto per proseguire a piedi per 400 metri su un facile sentiero. La spiaggia Li Canneddi è inoltre raggiungibile via mare da Isola Rossa, dalla quale dista solo 2,5 chilometri.