Li Canneddi è una frazione turistico balneare situata sulla costa nord della Sardegna, in Gallura, appartenente al comune di Trinità d’Agultu e Vignola, in provincia di Sassari. La località dista un chilometro e mezzo dal mare e nasce in uno dei tratti costieri più selvaggi dell’isola, è delimitata a est dai Monti di La Ferula e dai Monti di Preti Ghiuanni.

Li Canneddi affaccia sull’ampio Golfo dell’Asinara ed è meta del turismo nazionale ed internazionale solo da pochi anni. La distanza dal porto di Olbia e da Porto Torres (circa cinquanta chilometri) incide sull’affluenza turistica quel tanto che basta a preservarne le qualità di oasi naturale intatta e incontaminata.

Questa frazione vanta la presenza di spiagge meravigliose come la spiaggia di Tinnari, sovrastata da uno stagno e da un piccolo canyon, e la spiaggia Li Canneddi o Cala Rossa, piccola insenatura caratterizzata da acque limpide, con scogli e sabbia a grani grossi. Nei pressi si trovano anche le belle spiagge, Longa e di La Marinedda nei pressi di Isola Rossa e de Li Cossi, collegata quest’ultima a quella di Tinnari da un percorso di trekking davvero suggestivo.

Nella località sono presenti case vacanze e appartamenti in affitto per le vacanze realizzati in pietra sarda (monolocali, bilocali, trilocali ma anche pentavani), che anticipano i complessi turistici de Li Scalitti e di Costa Pitrosa, affacciati sul mare. Qui i turisti troveranno privacy e tranquillità ma anche diversi servizi, come bar ristoranti e piccoli market aperti solo d’estate o in primavera, perché durante l’anno Li Canneddi è pressoché disabitata.

La frazione è famosa per la produzione di vino Cannonau, formaggi e spezie locali. Si consiglia di visitare le gli agriturismi della zona per una degustazione di prodotti tipici, in particolare carciofi e fichi d’india. A breve distanza dalla località, interessante è la presenza di uno dei siti della “ Sardegna abbandonata ”, L’Hotel Hermitage, edificio prestigioso che subì attorno agli anni 70’ una vera decadenza.

La frazione di Li Canneddi dista solo sette chilometri da Costa Paradiso, meta famosa per il diving, trentasette da Santa Teresa di Gallura, ed è collocata in posizione strategica per visitare l’intera costa nord, in particolare Badesi, Valledoria e il borgo medievale di Castelsardo. La località d’interesse si raggiunge da Porto Torres percorrendo la strada panoramica SP90, oppure da Olbia percorrendo la SS125 fino a Palau, e proseguendo sulla SP90 in direzione Trinità d’Agultu e Vignola.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner