Azzera mappa
Spiaggia Santa Caterina

La spiaggia Santa Caterina è compresa tra una bella scogliera, che la delimita a sud, e un promontorio roccioso della Torre di Pittinuri, che la delimitata a nord; alle sue spalle si estende il borgo di Santa Caterina di Pittinuri.

La spiaggia è divisa in due parti da alcune costruzioni che si trovano proprio sull’arenile, e da un piccolo parcheggio asfaltato. La parte sud è lunga 300 metri, ed è costituita quasi esclusivamente da ciottoli multicolore, di piccole e medie dimensioni, ed è anche conosciuta come spiaggia dei confetti; la zona nord, di 200 metri, è invece formata da ciottoli e da sabbia grigio scuro a grana fine. Il mare è di colore verde-azzurro, con un fondale roccioso ma poco profondo.

La baia è dominata dalla Torre di Pittinuri a nord, e su entrambi i lati da scoscese scogliere di roccia calcarea, affollata in alta stagione soprattutto nella parte settentrionale. Il tratto di costa cui appartiene la spiaggia Santa Caterina è molto affascinante.

Dopo aver superato l’Arco di S’Archittu, una vera e propria opera d’arte della natura, il terreno si arricchisce di falesie calcaree candide, che raggiungono i loro culmine con la punta Cagaragas, che domina il lato sud della spiaggia e del borgo di Santa Caterina di Pittinuri. Il borgo è il più importante centro turistico della zona di Cuglieri, e si è sviluppato nel dopoguerra; esso è formato da un centro storico, con la sua chiesetta, e da numerosi quartieri, che sono divisi tra loro da tratti di campagna.

Il lato nord della spiaggia è invece dominato dalla bella Torre di Pittinuri, ed è formato da roccia calcarea. La spiaggia Santa Caterina è molto amata dagli abitanti di Cuglieri, ed è frequentata soprattutto dalle famiglie con bambini perché è ben riparata dal vento, e per il suo fondale basso, che digrada gradatamente. I turisti possono usufruire di tutti i servizi del centro di Cuglieri e del borgo di Santa Caterina di Pittinuri, alle spalle dell’arenile. La spiaggia è molto affollata in alta stagione, soprattutto nel suo lato sud, sabbioso.

Dove si trova

La spiaggia Santa Caterina è situata nella località di Santa Caterina di Pittinuri, nel comune di Cuglieri (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia Santa Caterina

La spiaggia è raggiungibile da Cuglieri, dal quale dista 14 chilometri. Dal centro del paese è possibile imboccare la SS292 per un chilometro, fino a una rotonda; alla rotonda si prende la seconda uscita, per rimanere sulla SS292, da qui si prosegue dritti per circa 12,8 chilometri, in direzione Santa Caterina di Pittinuri; e si attraversa il paese, fino a incontrare il parcheggio del lato sud della spiaggia. Per il lato nord occorre invece occorre svoltare a destra all’altezza dell’evidente casa cantoniera di colore rosso, per imboccare una strada asfaltata secondaria che conduce al parcheggio della spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59