Azzera mappa
Cala dei Pastori (Isola di Mal di Ventre)

La spiaggia di Cala dei Pastori è situata sul lato est dell’isola di Mal di Ventre, ed è rivolta verso la costa sarda. La spiaggia ha un arenile di circa 30 metri, il quale è costituito da sabbia di colore dorato chiaro, a grana media, impreziosita da piccoli granuli quarzosi traslucidi di colore bianco, rosa e nero. Il mare è di colore verde e azzurro, brillante, con un fondale basso e sabbioso per un breve tratto, e poi diventa roccioso e profondo.

Cala dei Pastori prende il nome dalla sua funzione, che era quella di ospitare i pastori con le loro pecore per la transumanza durante i mesi più freddi; l’isola è stata utilizzata a questo scopo fino agli anni Sessanta, in quanto essa offriva dell’ottima erba per gli animali.

Nell’arenile, a pochi metri dalla riva, si possono osservare alcuni muretti a secco, che sono i resti delle abitazioni dei pastori. La natura della spiaggia è pregevolissima, ed essa non è mai affollata, neanche in alta stagione.

Dove si trova

La spiaggia di Cala dei Pastori è situata nell’isola di Mal di Ventre, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Cala dei Pastori

La spiaggia è raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Cala Valdaro, l’unico punto di accesso all’isola, secondo il regolamento dell’AMP, dalla quale dista circa 400 metri. La spiaggia di Cala dei Pastori si raggiunge con il servizio di barconi turistici, il più vicino arriva da Putzu Idu, oppure con la propria imbarcazione da Porto Mandriola (distanza circa 12 chilometri). Per i più esperti è inoltre possibile navigare dalla spiaggia di Su Siccu o Mare Morto (27 chilometri di distanza) o da quella di Torre Grande (33 chilometri di distanza).