Tempo per la lettura: 2 minuti
Cala del Relitto (Isola di Mal di Ventre)

La spiaggia di Cala del Relitto è situata nella costa sud dell’isola di Mal di Ventre. La spiaggia ha un arenile piuttosto ridotto, della lunghezza di soli 30 metri, esso è costituito da sabbia dorata chiara, a grana media e fine che si arricchisce di piccoli granuli quarzosi traslucidi di colore bianco, rosa e nero, che caratterizzano gli arenili dell’isola. Il mare è di colore verde e azzurro, abbastanza brillante, con un fondale basso e sabbioso per un breve tratto, e poi diventa roccioso e profondo.

Cala del Relitto non aveva un nome che la identificasse, fino a molti anni fa, quando nei pressi dell’isola di mal di Ventre fu ritrovato un relitto; si tratta di un vaporetto risalente all’immediato dopoguerra del secondo conflitto mondiale. L’imbarcazione è adagiata a 18 metri di profondità, ha 20 metri di lunghezza e 4 metri di larghezza, e sia la prua che la poppa sono abbastanza integre.

Il vaporetto è visitabile dai subacquei, per i quali riveste un notevole fascino, sia per la sua bellezza che per il fatto che esso ospita tantissimi pesci, come i gronghi e la cernia nelle fessure del relitto, e vi cresce un’affascinante vegetazione. Nelle giornate in cui il mare è tranquillo, il vaporetto è visibile anche dall’arenile.

Sul relitto non esistono particolari informazioni; si pensa che l’imbarcazione facesse la spola dalla costa di Oristano o Alghero. La natura della spiaggia di Cala del Relitto è pregevolissima, ed essa è semi deserta anche in alta stagione; l’arenile è in gran parte ricoperto di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia di Cala del Relitto è situata nell’isola di Mal di Ventre, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Cala del Relitto

La spiaggia è raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Cala Valdaro, l’unico punto di accesso all’isola, secondo il regolamento dell’AMP, tramite il servizio di barconi turistici, dalla costa di San Vero Milis che è più vicina, o noleggiando una propria imbarcazione da questa costa o da quella, più lontana, di San Giovanni di Sinis. La spiaggia di Cala del Relitto dista da Cala Valdaro circa 800 metri in direzione sud.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...