Assolo (in sardo campidanese Assòu) è un piccolo paese della Sardegna centro-meridionale situato in provincia di Oristano e appartenente alla regione storico-geografica della Marmilla.
Popolato da nemmeno cinquecento abitanti, il piccolo centro si dipana attraverso alcune vie che danno a chiunque le percorra l’intrigante impressione di essere nel bel mezzo di un viaggio nel tempo, per via delle numerose abitazioni che hanno mantenuto le loro caratteristiche originali, compresi i tipici portali denominati in dialetto locale “ lollas ”.
Di particolare pregio e importanza storica sono anche la chiesa parrocchiale di San Sebastiano e, più in periferia, quella di Santa Lucia. I dintorni di Assolo sono altresì molto interessanti: l’ambiente circostante il paese, caratterizzato da una vegetazione boschiva fitta e rigogliosa, regala infatti ambienti e paesaggi davvero notevoli.
La zona è anche ricca di acqua: oltre ad alcune sorgenti potabili, è presente anche una cascata, chiamata “Sa caddaia”, immersa nel verde e un tempo utilizzata dalle donne del paese come “ lavanderia ” per i panni. La presenza umana nel territorio di Assolo è antichissima e risale addirittura alla preistoria, come testimoniato dalla numerosissima presenza di resti archeologici di età nuragica.
Il comune di Assolo conta infatti ben diciassette nuraghi, tra i quali vale la pena menzionare il Nuraghe di Giuerreddu e quello di Giuerreddu Mannu.