Baratili San Pietro (in sardo campidanese Boàtiri) è un comune di poco più di mille abitanti in provincia di Oristano, distante una decina di chilometri dal capoluogo.
Il paese non è bagnato dal mare, ma il suo territorio sì: a poco più di dieci chilometri dall’abitato, infatti, ben collegate da un’efficiente rete stradale, si trovano le rinomate spiagge della Penisola del Sinis, così belle che gli amanti del turismo balneare non possono certo mancare di visitarle.
Il nome di Baratili – con il quale il paese è stato conosciuto fino al 1864 quando ha assunto l’attuale denominazione – ha un’etimologia ancora sconosciuta, ma quasi sicuramente proveniente da una radice preromana: la zona di Baratili San Pietro era infatti abitata di sicuro sin dall’età fenicia.
Il vanto di Baratili, e la cosa per cui questo comune è famoso, è sicuramente la tradizionale produzione di una vernaccia eccellente. La vernaccia è un vino bianco da dessert prodotto a partire da un vitigno bianco: come suggerisce l’etimologia del nome (derivante dal latino “ vernacula ”, cioè “ autoctono ”), è un vino originario di questo luogo, e il suo ristretto areale di diffusione lascia ipotizzare che qui sia stato coltivato sin dalle epoche più antiche.
Il suo lungo affinamento avviene in botti di castagno, cosa che consente di ottenere una qualità ancora più straordinaria. Alla vernaccia – che può essere considerata uno dei grandi vini, a livello mondiale, per le caratteristiche organolettiche, senza confronti nel panorama vinicolo italiano – è dedicata una sagra che si svolge nel comune di Baratili San Pietro nel mese di agosto.