Barumini (in sardo campidanese Barùmini) è un comune della Sardegna centro-meridionale ubicato nella Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica della Marmilla.

Situato a poco più di duecento metri sopra il livello del mare e popolato da oltre milletrecento abitanti, il suo territorio si è rivelato molto importante dal punto di vista archeologico: sono stati infatti ritrovati numerosi reperti che si concentrano principalmente nell’area nuragica di Su Nuraxi, protetta dall’Unesco e considerata patrimonio dell’umanità.

Nel centro storico di Barumini è inoltre possibile visitare l’edificio noto come Palazzo Zapata, la residenza che la famiglia Marchesi fece erigere nel 1600, mentre poco distante sorge l’area archeologica scoperta da Giovanni Lilliu e chiamata Nuraxi ‘e Cresia, per via della vicinanza con la chiesa parrocchiale.

Tra gli edifici sacri presenti nel territorio di Barumini, meritano una menzione anche la chiesa della Vergine Immacolata, costruita con forme tardogotiche nel Sedicesimo secolo, la chiesa di San Francesco, edificata nel Diciassettesimo secolo, e la chiesa campestre di Santa Lucia, risalente al Sedicesimo secolo e comprendente al suo interno un prezioso pulpito in legno.

Numerose sono infine le sagre civili e le festività religiose, dedicate ai santi venerati nel comune di Barumi; tra le manifestazioni più importanti si ricorda in particolare la Mostra degli Ovini, che si svolge solitamente ad aprile, e la festa patronale di San Sebastiano, celebrato ogni anno il 20 gennaio.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner