Collinas (in sardo campidanese Forru) è un comune della Sardegna sud-occidentale situato nella Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica della Marmilla. Collocato a poco più di duecentoquaranta metri sopra il livello del mare e popolato da circa novecento persone, il territorio del piccolo centro risulta abitato fin dall’epoca prenuragica e nuragica, come dimostrano i resti di alcune abitazioni in legno.
I ritrovamenti più interessanti si concentrano però nell’area archeologica di Genna Maria, a pochi chilometri dall’abitato, in cui sono stati rinvenuti numerosi suppellettili (utensili, vasi) oggi in mostra al Museo Archeologico del Paese.
Sempre nella periferia di Collinas è inoltre possibile visitare il pozzo sacro di Su Angiu, i resti di un antico convento di benedettini e la chiesa campestre di Santa Maria Argiara, edificata con molta probabilità intorno al Dodicesimo secolo e originariamente appartenente agli eremiti benedettini.
Nel centro abitato, oltre al Museo Archeologico, merita una visita anche la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo (patrono del paese), edificata nel Sedicesimo secolo. Il comune di Collinas ha dato i natali al giurista Giovanni Battista Tuveri, che quando venne eletto sindaco del paese ne cambiò il nome da Turru a Collinas.
Tra le principali manifestazioni religiose e civili che si svolgono ogni anno nel piccolo centro campidanese, vale la pena segnalare la festa dedicata a San Rocco, il 16 agosto, quella in onore di Sant’Isidoro, il 15 maggio, e la festa di San Sebastiano, celebrata il 21 gennaio.