Domusnovas (in sardo campidanese Domusnoas) è un comune in Provincia del Sud Sardegna, situato nella regione storica dell’Iglesiente. Il suo territorio sorge nella valle del Rio Cixerri, alle pendici del monte Punta San Michele.
Domusnovas è conosciuto anche con il nome di Paese delle Grotte, per via delle numerose cavità naturali che vi sono state ritrovate. Tra le più famose si ricordano l’Abisso Paradiso, le Grotte di San Giovanni, la Grotta Rolfo e la Voragine della Rana. Oltre che per le bellezze naturali, come la foresta del Marganai che circonda l’abitato, il territorio si dimostra interessante anche per via delle scoperte archeologiche, tra le quali si ricorda il nuraghe Sa Domu ‘e S’Orcu.
Domusnovas era la città natale del Conte Ugolino, cui Dante Alighieri ha dedicato un canto nell’Inferno. Nel centro del paese possiamo visitare la chiesa della Beata Vergine Assunta, la chiesa di San Giovanni Battista e di Sant’Ignazio da Laconi, mentre nei dintorni sopravvivono ancora la Cartiera e il Mulino Corrias.
In passato, l’economia del comune si basava sull’estrazione mineraria di diversi metalli, tra cui l’argento e ancora oggi sopravvivono i resti e le testimonianze delle antiche miniere. Non mancano sagre ed eventi, tra i quali si ricordano la festa di Santa Maria Assunta e i riti legati alla Settimana Santa, in cui le associazioni folkloristiche sfilano indossando il costume tradizionale del paese.
Il comune di Domusnovas comprende le frazioni di Binga Manna, Perdu Carta, Sa Duchessa e Su Pardu; ed è inserito nell’itinerario del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.