Donori è un comune di poco più di duemila abitanti situato in Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica del Parteolla. Collocato nella parte meridionale della Sardegna, il paese si trova in una zona collinare ricca di vigneti (vi si coltivano vitigni autoctoni famosi come il Cannonau ed il Bovale sardo) dove è particolarmente fiorente anche la produzione casearia.
In passato, i dintorni del comune di Donori erano ricchi di miniere disseminate lungo il territorio e oggi completamente dismesse. Il monumento più importante del paese è la chiesa di San Giorgio vescovo, una costruzione in stile romanico risalente al XVI secolo con l’interno a tre navate.
Poco fuori dal centro abitato si trova invece la chiesetta campestre di Sa Madonna de sa Defenza (Madonna della difesa), che per la sua posizione particolarmente gradevole (è circondata da una campagna a oliveti) è prediletta per i matrimoni delle coppie di Donori ma anche dei paesi vicini.
La zona circostante il piccolo comune del sud Sardegna era abitata fin dall’epoca preistorica, come dimostrano i numerosi reperti rinvenuti nel territorio, a testimonianza della presenza dell’uomo già nell’età del bronzo; tra i diversi ritrovamenti risultano di notevole interesse storico-archeologico il nuraghe Sa Domu e S’Orcu Mannu e quello Guntuxius.
Come tutti i comuni dell’isola, anche il piccolo centro di Donori è interessato da una serie di manifestazioni religiose e civili che si susseguono nell’arco dell’anno; tra le più importanti vale la pena citare la festa in onore di San Giorgio (patrono del paese) e quella dedicata a Sa Madonna de sa Defenza, che si svolge il terzo fine settimana di settembre.