Gesico (in sardo campidanese Gèsigu), situato in Provincia del Sud Sardegna, è un comune molto piccolo, popolato da poco meno di mille abitanti, ma non per questo di scarsa importanza: è infatti famoso, anche a livello nazionale, per essere una delle “ Dodici città delle lumache italiane ”.
L’allevamento delle lumache è un’attività centrale del paese di Gesico, al punto da attirare numerosi visitatori ingolositi dalla possibilità di gustare le prelibate leccornie cucinate con questo mollusco. Non a caso, riscuote sempre un gran successo la Sagra della lumaca, organizzata nel comune sin dal 1993, che si svolge di solito nel terzo fine settimana di ottobre.
Collocato nella regione storico-geografica della Trexenta, a sud della Sardegna, il piccolo centro di Gesico è adagiato alle pendici del monte San Mauro, circondato da dintorni collinari dove non mancano alcuni nuraghi e diversi siti di notevole importanza storico-archeologica.
Il centro storico, le cui abitazioni sono spesso vivacizzate da colorati murales che ne addobbano le mura, è caratterizzato dalla presenza di sette chiese che hanno valso al comune di Gesico l’appellativo di “ paese delle sette chiese ”: la più antica di queste è la romanica Sant’Amatore, costruita intorno al XIII secolo e caratterizzata da un particolare campanile a vela, che custodisce al suo interno una teca in argento in cui sono conservate le reliquie del santo e un sarcofago in marmo risalente all’età romana.