Las Plassas (in sardo campidanese Is Pratzas) è un piccolo comune della Sardegna meridionale situato nella Provincia del Sud Sardegna e ubicato nella regione storico-geografica della Marmilla.
Collocato a poco meno di centocinquanta metri sopra il livello del mare, il suo territorio, uno dei più piccoli dell’isola e oggi popolato da circa duecentocinquanta persone, si sviluppa nella valle del torrente Flumini Mannu e risulta abitato fin dai tempi molto antichi.
La zona circostante il paese di Las Plassas è infatti ricca di numerosi rinvenimenti storico-archeologici, tra i quali si distinguono in modo particolare una tomba dei giganti, risalente con molta probabilità al Diciannovesimo secolo, e diversi nuraghi (Etzi, Bruncu ‘e Forru, Mariga e s’Uraxi, databile all’incirca al Duemila a.C.).
Las Plassas era inoltre un centro molto importante all’epoca dei Guidicati: faceva parte del Giudicato di Arborea, di cui era avamposto e località di confine e sulla sua collina più alta si possono ancora ammirare i resti del Castello di Las Plassas, una roccaforte eretta per scopi difensivi.
Nel centro del comune di Las Plassas è infine possibile visitare la chiesa di Santa Maria Maddalena (patrona del paese, celebrata il 22 luglio), edificata tra il Sedicesimo e il Diciottesimo secolo, e il Museo della Sardegna Medievale Assa Sardisca, sede dell’Associazione Storica Medievale Sarda.